Human

"Perfettamente imperfette"

"Human - perfettamente imperfette" 

Punta sull'idea di sfruttare ed accentuare le imperfezioni, facendone la caratteristica di attrazione su strumenti che richiedano il minimo di lavoro e spesa, ma con un suono tutto loro: recuperare legni che solitamente non verrebbero considerati per uno strumento e farne qualcosa di unico, adatto a tutti, a prezzi accessibili e con le componenti più economiche che la mancanza di controllo di qualità possa produrre :D Non credo sia necessario sottolineare che si tratta di poco più che bricolage sonico (appunto) eppure... Il suono (del pino e del cedro in questo caso) è a sorpresa convincente, e vi consiglio di provarle prima di giudicare. In fin dei conti fender ha usato il pino come primo legno. Come dicevo: non parliamo di violini o di acustiche, nodi e crepe SICURAMENTE influenzano il suono, ma a chi di voi dal tap test o dal suono riesce a distinguere una chitarra con dei nodi da una chitarra senza, regalo la mia Washburn del ’79. 

Ember

Body: cedro del Libano

Manico: acero e palissandro

Doppio humbucker, 1 tono, 1 volume, selettore a 3 vie. 

Ponte tune-o-matic. 

Finitura adamitica in acrilico satinato opaco a poro aperto.

Ha altre 2 sorelle, provenienti dallo stesso albero di cedro del Libano caduto 15 anni fa durante una bufera. A sinistra la sua corteccia originale e i suoi tarli originali. 

Ester

Body: cedro del Libano

Manico: acero e palissandro, meccaniche autobloccanti Shaller

Doppio humbucker Seymour Duncan Alnico II Pro, 1 tono, 1 volume, selettore a 3 vie. 

Ponte GOTOH wraparoud

Finitura adamitica in acrilico satinato opaco a poro aperto.

Sorella minore di Ember, senza corteccia, senza tarli, ma con dei nodi interessanti. Niente colore per lei. Regalo speciale che ho dovuto mantenere segreto fino ad ora :)  Lo so che non rispecchia esattamente i canoni di "basicità" della serie, ma abbiamo fatto un'eccezione...

Me ne ha fatte vedere di tutti i colori, abbiamo litigato e smadonnato perchè è testarda come una capra. Diciamo che abbiamo pareggiato e chiudiamola lì... 

Niobe

Body: pino nodoso

Manico: acero e palissandro 24 tasti, meccaniche autobloccanti

Doppio humbucker, 1 tono, 1 volume, selettore a 3 vie. 

Ponte wraparoud

Finitura adamitica in acrilico satinato opaco a poro aperto.

Lontana cugina di Hansel, Grete ed Hexe, è un esperimento di colore e forma che devo dire mi è piaciuto molto. Ottimo sustain, suono caldo e riconoscibile, ben bilanciata, non mi ha deluso. 

Hansel

Body: pino nodoso.

Manico: Acero e palissandro 21 tasti. 

Doppio humbucker, 1 tono, 1 volume, selettore a 3 vie. 

Ponte tune-o-matic

Finitura adamitica in acrilico satinato opaco a poro aperto.




Hansel, Gretel ed Hexe vengono da una sola asse di pino che aveva importanti nodi e fratture. Nonostante la componentistica discutibile, il suono già da staccate è molto interessante e ho deciso di continuare il progetto per dare la possibilità anche a chi ha iniziato a suonare da poco di avere in mano uno strumento sicuramente unico, che non costi un espianto di organi, ma che abbia un suono convincente. Insomma: piuttosto che una finta fender dalla Cina, io scelgo queste. 

Gretel

Body: pino nodoso spazzolato (gatto indemoniato)

Manico: Acero e palissandro 21 tasti 

P90 al ponte, 1 tono, 1 volume 

Ponte tune-o-matic 

Finitura adamitica in acrilico satinato opaco a poro aperto. 

Posso inserire a richiesta un secondo p90, ma chi l'ha provata non ne ha sentito il bisogno. 

Hexe (la strega)

Body: pino nodoso.

Manico: Acero e palissandro 21 tasti. 

Ponte tune-o-matic piezo. 

Finitura adamitica in acrilico satinato opaco a poro aperto.

Può montare ogni tipo di corda, al momento ha corde in nylon.